mercoledì 20 dicembre 2017

“IL RING E L’AQUILONE”. UN LIBRO DA LEGGERE

Il 17 dicembre 2017 presso la sala stampa della cittadella dello sport di Siracusa, l’avv. Vancheri, presidente della Soc. di pallanuoto “Ortigia”   ha presentato in maniera brillante ed accattivante ad una interessante ed attenta platea il libro di  Roberto Camelia e Luca Cianci  “Il Ring e l’Aquilone”.  
Il 18 dicembre la presentazione del medesimo libro è avvenuta nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio.
                                              IL PROGETTO
E’ questo un libro interessante perché racconta una storia   straordinaria nella quale, alcuni dei presenti si sono potuti riconoscere; è interessante perché ci insegna non solo qualcosa che molti non sanno e su  qualcosa che può capitare a tutti, ma anche  su un’emozione, su un sentimento, su una passione che tutti possono condividere – magari solo in immaginazione; è interessante perché  affronta un grande tema attraverso una storia precisa, dei fatti specifici, degli eventi nei quali tutti possiamo imbatterci.
Click to play this Smilebox slideshowQuesto non è soltanto il libro di Roberto Camelia, che oggi in molti conoscono come “l’arbitro con la protesi”; questa è una storia che intreccia il destino di tantissime persone con un unico grande scopo: aiutare gli altri; è il racconto di un uomo che si è saputo rialzare dopo un pugno ricevuto dalla vita, di un fratello e una famiglia che non l’hanno mai abbandonato, di medici e infermieri straordinari che lo hanno salvato dalla morte; è l’avvicendarsi di tantissime altre vite prese a pugni dal destino che condividono con Roberto la stessa voglia di rialzarsi; è la storia dello sport come valore fondamentale dell’essere umano, che trasforma due sportivi in due amici.
Il progetto di questo libro è nato proprio dal profondo rapporto di amicizia che contraddistingue i due autori e dal loro desiderio di condividere una straordinaria vicenda che possa essere di ispirazione per affrontare con coraggio, ottimismo e ironia tutte le battaglie, grandi o piccole, che la vita ci mette davanti.

                                                 GLI AUTORI

Roberto Camelia
Siracusano, nato nel 1976. Da sempre sportivo, agonista con la passione per il pugilato e il tennis. Dal 2010 arbitro giudice della Federazione Pugilistica Italiana, dopo l'incidente del 2013 è l'unico ufficiale di gara al mondo ad arbitrare con una protesi alla gamba sinistra, abbattendo una barriera in uno sport di soli normodotati. Oggi è anche atleta paralimpico in varie discipline. Nel giugno 2017 viene insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Luca Cianci
Psicologo specializzato in Human Resources Management (Organizzazione e gestione delle risorse Umane) é preparatore mentale di primo livello FIT (Federazione Italiana Tennis).
Si occupa di tutoraggio didattico e supporto a minori in età scolare.
Lavora come preparatore mentale presso alcuni circoli e associazioni sportive del territorio.

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento