venerdì 29 giugno 2018

Premio Fair Play Panathlon club di Siracusa 2018




“Il premio fair play per il gesto” sarà assegnato dal Panathlon club di Siracusa,  giorno 5 luglio 2018 alle ore 20,30 nella splendida veranda a mare del ristorante “A Rutta e Ciauli, sita in Siracusa via R. Dionisio il Grande n.194., in occasione della consueta conviviale di inizio estate del Club.
Il riconoscimento sarà consegnato al dott. Francesco Paoletti, ” Neuropsicomotricista dell’età evolutiva,  fermamente convinto che lo sport sia un insostituibile strumento educativo e di formazione per i suoi  “bambini speciali”, il cui confronto ed incontro giornaliero  gli  ha elargito negli anni importanti momenti  di crescita e di approfondimento professionale e umano.
“I bambini speciali” del dr Paoletti sono i bambini autistici che vogliono essere semplicemente bambini come gli altri. Il suo obiettivo è riuscire a fare riconoscere questa realtà ed essere in grado di coinvolgere in essa la comunità intera.
Click to play this Smilebox slideshowAllora ecco il gesto, “l’ab-bracciata collettiva”, che nasce con il duplice  scopo di avvicinare quante più persone possibili alle tematiche della disabilità e   a raccogliere fondi per sopperire alle costose spese necessarie per le terapie  cui devono sottoporsi questi bambini speciali,  i cui genitori si trovano spesso in difficoltà economica.
La manifestazione, “l’ab-bracciata collettiva”,  si è svolta presso la piscina del Club Pegaso di Siracusa, nei giorni 24 e 25 marzo 2018 in prossimità della giornata mondiale dell'autismo. L'evento, che ha  portato in acqua 1.466 persone, è consistito in una maratona natatoria di 30 ore (dalle 07.30 del 24 marzo alle 13.30 del 25 marzo) per un percorso pari a 2.352 km.   I metri percorsi in vasca rappresentano simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere con loro una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei loro diritti, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali. Infatti  lo sport del  nuoto e l’attività in acqua  offre grandi opportunità di integrazione e rieducazione.  
Moltissime sono state le famiglie, le società sportive, le associazioni ,le scuole e  le istituzioni , che hanno portato all’evento Ab-bracciata collettiva il proprio sostegno.
Attraverso quest’evento sportivo il dr Francesco Paoletti con, la sua equipe ha  potuto far conoscere a tanti le enormi potenzialità e le straordinarie competenze dei  suoi ragazzi speciali”, cercando di  favorirne  l’integrazione.
In assenza di ogni profitto personale il suo obiettivo è stato raggiunto: infatti, attraverso un contributo donato da tanti è riuscito a devolvere  moltissimi cicli di terapie gratuite ai più bisognosi.
Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento